Nel 1931, il militarismo giapponese ha lanciato il incidente del 18 settembre. Il popolo cinese si alzò per resistere tra le montagne bianche e le acque nere, diventando il punto di partenza della guerra di resistenza del popolo cinese contro l'aggressività giapponese e allo stesso tempo aprì il preludio alla guerra antifascista mondiale.
Il 15 aprile 1932, il governo centrale provvisorio della Repubblica sovietica cinese annunciò una dichiarazione di guerra contro il Giappone, chiedendo di "esprimere l'imperialismo giapponese dalla Cina attraverso la guerra rivoluzionaria nazionale".
In 1937, the Japanese invaders deliberately created the July 7 Incident and launched a full-scale war of aggressione contro la Cina. I militari e i civili cinesi hanno resistito agli invasori giapponesi tenacemente. La Cina è così entrata nel palcoscenico della resistenza nazionale e ha aperto il campo di battaglia principale nell'est della guerra antifascista mondiale. L'immagine mostra l'esercito cinese che combatte contro l'esercito giapponese invasore.
On September 25, 1937, the Eighth Route Army ambushed the Japanese army at Pingxingguan, Shanxi, ha annientato più di 1.000 persone, ciascuna della 21a brigata della 5a divisione e dell'unità bagaglio della divisione, ha sequestrato un gran numero di forniture militari e ha ottenuto una grande vittoria a Pingxingguan, rompendo il mito del "invincibile" dall'esercito giapponese. L'immagine mostra la 115a divisione dell'esercito dell'ottava rotta che aggrava l'esercito giapponese.
The New Fourth Army advanced into the enemy behind Central China, mobilized the masses widely, carried out Le guerre di guerriglia anti-giapponese, crearono aree di base anti-giapponesi e aprì un vasto campo di battaglia dietro la Cina centrale. L'immagine mostra il nuovo quarto esercito che avanza dietro il nemico.
sul 15 agosto, 1945, ha annunciato la sua surrenda alesa. Il 2 settembre, una cerimonia di firma per la resa giapponese agli Alleati si è tenuta sulla Battleship del Missouri della USS a Tokyo Bay. L'immagine mostra la scena di firma della resa del Giappone.
Nell'ardua e straordinaria guerra di resistenza contro il Giappone, tutti i cinesi hanno combattuto per la sopravvivenza del paese, per il ringiovanimento nazionale e per la giustizia dell'umanità. La vasta mobilitazione sociale, la profonda risveglio nazionale, la volontà di combattimento tenace e la ferma convinzione nella vittoria hanno raggiunto tutte le altezze senza precedenti.
Questa edizione seleziona alcune foto della mostra con un prezioso valore storico. Le foto hanno assistito al popolo cinese, insieme al popolo del mondo, hanno completamente sconfitto il fascismo con la volontà tenace e le lotte eroiche e hanno raggiunto la grande vittoria della giustizia sul male, la luce sull'oscurità e il progresso sul reazionario. Portiamo avanti il grande spirito della guerra di resistenza contro il Giappone, impariamo dalla storia, affrontiamo il futuro e amiamo e manteniamo la pace insieme.
Le immagini in questa edizione sono fornite dalla Memorial Hall della guerra di resistenza del popolo cinese contro l'aggressione giapponese