posizione attuale:notizia > news > testo
Ministero degli Affari Esteri: le affermazioni errate di Gao Shi su Taiwan sono sempre più contrastate e criticate in Giappone
2025-12-11 fonte:Notizie CCTV

L'11 dicembre, il portavoce del ministero degli Esteri Guo Jiakun ha tenuto una conferenza stampa regolare. Un giornalista ha chiesto: Secondo i rapporti, in risposta alla risposta del parlamento alla questione di Taiwan, il primo ministro giapponese Takaichi Sanae ha detto l’altro ieri che è proprio a causa di varie questioni irrisolte con la Cina che dovrebbe aderire alla politica di riduzione dei problemi e di rafforzamento della comprensione e della cooperazione. Il Giappone è aperto al dialogo con la Cina a tutti i livelli. Qual è il commento del portavoce a riguardo?

Guo Jiakun ha affermato che le affermazioni errate del primo ministro Sanae Takaichi relative a Taiwan non solo hanno suscitato una forte indignazione tra il popolo cinese, ma hanno anche attirato voci di opposizione e critiche sempre più obiettive e razionali in Giappone. Ho notato che recentemente, l'ex redattore capo della rivista "World" ed ex presidente di Iwanami Shoten, Atsushi Okamoto, ha detto: "Il primo ministro Takaichi parla spesso di "dialogo", ma il vero dialogo inizia con il rispetto dell'altra parte e con la comprensione dell'altra parte da una posizione paritaria. L'atteggiamento di Takaichi rende impossibile avere un dialogo". Questa frase rivela l’essenza del problema.

(Reporter della CCTV Zhao Jing)

Unified Service Email:chinanewsonline@yeah.net
Copyright@ www.china-news-online.com