Il commercio estero della Cina ha iniziato sotto pressione nella prima metà dell'anno e è uscito da una chiara "linea verso l'alto".
Il tasso di crescita dell'importazione e delle esportazioni nei primi due mesi è diminuito dell'1,2% su base annua e il tasso di crescita è passato da negativo a positivo nel primo trimestre, è aumentato al 2,4% nei primi quattro mesi e è rimbalzato ulteriormente al 2,5% nei primi cinque mesi e il tasso di crescita cumulativo delle importazioni ed esportazioni è aumentata di mese. Gli studiosi qui ritengono che molti fattori come l'esportazione che superano le aspettative, l'ottimizzazione della struttura commerciale e le politiche efficaci supportano congiuntamente questa prestazione positiva.
Tuttavia, quando la "seconda metà", la pressione del commercio estero della Cina non può essere ignorata. Chen Jianwei, professore presso il National Institute of Apertura presso l'Università di Business and Economics internazionale, ha sottolineato in un'intervista al servizio China News che le ripetute oscillazioni degli Stati Uniti e le politiche commerciali estremamente incerte saranno ancora la più grande variabile.
L'ultimo "Rapporto di prospettive economiche e finanziarie del terzo trimestre del 2025" rilasciato dalla Banca cinese ha affermato che vi è incertezza nel processo di negoziati tariffari tra gli Stati Uniti e i principali partner commerciali, e il gioco tariffario nelle principali economie è ancora in evoluzione, che potrebbe avere effetti di spillover sulle esportazioni della Cina.
Sotto l'impatto dei cambiamenti nell'ambiente commerciale, lo slancio della crescita economica globale si è indebolito e il rallentamento della domanda estera ha ulteriormente compresso lo spazio di esportazione della Cina. Inoltre, fattori come l'aumento della base hanno anche esercitato pressione sulla crescita delle esportazioni nella seconda metà dell'anno.
Con molteplici sfide combinate, in che modo il commercio estero della Cina può "stabilizzare ulteriormente la sua posizione"?
Chen Jianwei crede che i vantaggi della Cina nella struttura del prodotto e nelle reti commerciali aiutino a resistere agli shock esterni. Da un lato, la struttura dei prodotti di esportazione è stata continuamente ottimizzata e è evidente la tendenza all'aggiornamento a prodotti ad alto valore e ad alta tecnologia. I vantaggi competitivi della Cina in alta tecnologia e altri campi dovrebbero fornire un nuovo impulso per le esportazioni.
D'altra parte, il ritmo della diversificazione del mercato è ancora accelerato. Gli scambi commerciali cinesi con le economie emergenti e in via di sviluppo stanno diventando sempre più frequenti, il che contribuirà maggiormente al commercio estero.
Da quest'anno, i funzionari cinesi hanno anche attuato attivamente politiche, a partire dal miglioramento del livello di apertura, dal miglioramento dell'ambiente del commercio estero e dal miglioramento della competitività delle imprese, al fine di fornire un nuovo sostegno allo sviluppo del commercio estero.
Promuovi il programma pilota completo per espandere l'apertura del settore dei servizi e attuare la strategia di migliorare le zone pilota di libero scambio. & Hellip; & Hellip; una serie di misure di apertura istituzionale di alto livello per affrontare le incertezze esterne con la certezza di espandere l'apertura. La zona pilota completa di e-commerce transfrontaliera verrà nuovamente ampliata e lo sviluppo innovativo di nuovi formati commerciali promuoverà ulteriormente il miglioramento della qualità e il potenziamento del commercio estero.
Accelera lo sviluppo integrato del commercio interno e estero e le "due gambe" del commercio estero e le vendite nazionali delle imprese cammineranno in modo più costante. Il Ministero del Commercio ha recentemente dichiarato che aiuterà più aziende a integrare operazioni commerciali nazionali ed esteri e a migliorare il livello di sviluppo integrato. Più di 330 tour in Cina di qualità al commercio estero si terranno nella seconda metà dell'anno.
Il Consiglio cinese per la promozione del commercio internazionale ha menzionato in precedenza che, in base a un pacchetto di politiche per stabilizzare il commercio estero, le imprese commerciali esteri stanno aprendo mercati incrementali, espandendo i mercati delle vendite nazionali e collegando per migliorare la resilienza della catena di approvvigionamento e il superamento delle sfide attuali. Gli analisti del settore hanno affermato che man mano che emergono gradualmente gli effetti politici, la vitalità del commercio estero cinese dovrebbe migliorare ulteriormente.
Sono emersi alcuni cambiamenti positivi. Un recente sondaggio per la prospettiva commerciale del gruppo HSBC per le società globali mostra che le società globali rispondono generalmente a nuovi cambiamenti commerciali adeguando le loro strategie commerciali, compresa la rivalutazione dell'importanza dei principali mercati per la loro crescita commerciale. Tra i mercati target che prevedono di aumentare gli scambi commerciali, la Cina ha ricevuto la più alta percentuale di società intervistate.
Cheng Shi, capo economista di ICBC International, ritiene che sebbene vi sia ancora incertezza nell'ambiente esterno, la Cina esplorerà e modellerà nuovi vantaggi comparativi e spazio di crescita facendo affidamento sui vantaggi dell'intera catena industriale e sull'ottimizzazione e il potenziamento del prodotto e della struttura di mercato. Lo stato delle esportazioni cinesi e il contenuto di valore aggiunto nella catena del valore globale aumenteranno costantemente, fornendo un solido supporto per un costante miglioramento della qualità del commercio estero.