Il funzionamento complessivo del mercato dei consumatori è stabile. Il National Bureau of Statistics interpreta i dati CPI e PPI per dicembre 2024

Cctv.com2025-04-24

Notizie CCTV: il National Bureau of Statistics ha pubblicato i dati nazionali CPI (consumo prezzi) e PPI (indice dei prezzi di fabbrica di produttori industriali) per oggi. A questo proposito, Dong Lijuan, capo statistico del dipartimento urbano del National Bureau of Statistics, ha dato una spiegazione.

1. L'IPC è passato da una diminuzione a un mese piatto su mese, con un leggero aumento di un anno in anno

a dicembre, il mercato dei consumatori era generalmente stabile e l'IPC nazionale è rimasto un mese su mese piatto, con un aumento di un anno di anno dello 0,1%. L'IPC principale, escluso i prezzi alimentari ed energetici, ha continuato a rimbalzare, in crescita dello 0,4% su base annua, con un aumento di 0,1 punti percentuali rispetto al mese precedente.

Dal mese di mese, CPI è rimasto piatto, in calo dello 0,6% il mese scorso. Tra questi, i prezzi alimentari sono diminuiti dello 0,6%, una diminuzione di 2,1 punti percentuali rispetto al mese precedente, che ha influenzato la riduzione dell'IPC di circa 0,12 punti percentuali mese su mese. Tra gli alimenti, a causa delle buone condizioni meteorologiche, che favoriscono la produzione, lo stoccaggio e il trasporto di prodotti agricoli, i prezzi delle verdure fresche e della frutta fresca sono diminuite rispettivamente del 2,4% e dell'1,0%, il che ha colpito l'IPC di circa 0,07 punti percentuali mesi a mese; Colpito da fattori come il pene precoce e l'ingace secondario, l'offerta di carne di maiale era sufficiente e il prezzo è diminuito del 2,1%, una diminuzione di 1,3 punti percentuali rispetto al mese precedente, che ha influenzato l'IPC di circa 0,03 punti percentuali mesi su mese. I prezzi non alimentari sono passati da una diminuzione dello 0,1% il mese scorso ad un aumento dello 0,1%, che ha influenzato l'aumento dell'IPC di circa 0,12 punti percentuali mesi su mese. Tra i non alimentari, la domanda di viaggi, intrattenimento e servizi familiari è aumentata all'aumentare delle vacanze di Capodanno, con i prezzi dei biglietti aerei che passano da una diminuzione dell'8,6% il mese scorso ad un aumento del 4,6%, mentre i servizi domestici, i film e i biglietti per le prestazioni sono aumentati dello 0,9% e dello 0,7% rispettivamente; Sono stati lanciati alcuni marchi e i prezzi degli strumenti di comunicazione sono aumentati del 3,0%.

Dal punto di vista annuale, CPI è aumentato dello 0,1%, una diminuzione di 0,1 punti percentuali rispetto al mese precedente. Tra questi, i prezzi alimentari sono cambiati da un aumento dell'1,0% il mese scorso a un calo dello 0,5%, che ha colpito il calo di un anno in anno di CPI di circa 0,09 punti percentuali. Tra gli alimenti, i prezzi di carne di maiale e verdure fresche sono aumentati rispettivamente del 12,5% e dello 0,5%, con entrambi i calo; I prezzi di frutta fresca, manzo, montone, olio commestibile e grano sono scesi tra l'1,3% e il 13,8%. I prezzi non alimentari sono passati dal piatto il mese scorso all'aumento dello 0,2%, influenzando l'aumento di circa 0,14 punti percentuali. Tra i non alimentari, i prezzi dell'energia sono diminuiti dell'1,7%, una riduzione di 2,1 punti percentuali rispetto al mese precedente; I prezzi dei beni di consumo industriali detratti dall'energia hanno continuato a rimanere gli stessi, tra cui i prezzi dei gioielli d'oro sono aumentati del 27,2%, i prezzi dei veicoli a combustibile e i nuovi veicoli energetici sono diminuiti del 4,7% e del 6,0% rispettivamente; I prezzi del servizio sono aumentati dello 0,5%, con un aumento di 0,1 punti percentuali rispetto al mese precedente.

2. PPI è diminuito di mese su mese e il calo di un anno ha ristretto

a dicembre, influenzato da fattori come alcune industrie che entravano nella tradizionale bassa stagione di produzione e le fluttuazioni dei prezzi delle materie prime internazionali, il PPI nazionale è diminuito dello 0,1% di mese in mese e del 2,3% su base annua e il declino anno-su base ristretto di 0,2 percentite dal mese precedente..

Dal punto di vista del mese su mese, PPI è passato da un aumento dello 0,1% il mese scorso a un calo dello 0,1%. Tra questi, il prezzo di produzione è cambiato da un aumento dello 0,1% il mese scorso a una costante riduzione dello 0,1%. La centrale elettrica ha sufficiente deposito di carbone, una domanda limitata di carbone e i prezzi delle industrie di estrazione del carbone e di lavaggio sono diminuiti dell'1,9%. I progetti immobiliari e infrastrutturali sono stati sospesi uno dopo l'altro in bassa stagione, la domanda di acciaio è diminuita e i prezzi delle industrie di fusione e trasformazione di metallo ferrose sono diminuiti dello 0,6%. Interessati dalle fluttuazioni dei prezzi delle materie prime internazionali, i prezzi dell'estrazione di petrolio domestico, le industrie di fusione di metalli e rotolamento non ferrosi sono stati gli stessi del mese scorso, con i prezzi della fusione in rame che sono diminuiti dell'1,7% e i prezzi della fusione dell'oro sono aumentati dello 0,4%. La sostituzione della capacità dell'industria del cemento e del vetro sta gradualmente avanzando e i prezzi dell'industria dei prodotti minerali non metallici sono aumentati dello 0,6%. La domanda di gas e elettricità è aumentata stagionalmente, con i prezzi della produzione di gas e dell'offerta in aumento dell'1,2%e i prezzi della produzione di elettricità e del calore e l'aumento dell'offerta dello 0,9%. Nel settore della produzione di attrezzature, il prezzo di produzione di attrezzature e componenti fotovoltaici è diminuito dello 0,6%e il prezzo di produzione delle batterie agli ioni di litio è diminuito dello 0,3%; Il prezzo di produzione dei veicoli completi per i nuovi veicoli energetici è aumentato dello 0,7%e il prezzo di produzione delle attrezzature legate all'aviazione è aumentato dello 0,5%. Nel settore manifatturiero dei beni di consumo, i prezzi delle industrie di trasformazione alimentare agricola e laterale sono diminuite dello 0,4%e i prezzi delle industrie tessili sono diminuite dello 0,3%; I prezzi della carta e dei prodotti cartacei sono aumentati dello 0,9%e i prezzi della cultura, dell'educazione, delle arti, dei prodotti sport e di intrattenimento sono aumentati dello 0,7%.

Dal punto di vista annuale, PPI è sceso del 2,3%, una riduzione di 0,2 punti percentuali rispetto al mese precedente. Tra questi, il prezzo di produzione è diminuito del 2,6%, una diminuzione di 0,3 punti percentuali rispetto al mese precedente; Il prezzo di vita è diminuito dell'1,4%, una diminuzione dello stesso del mese scorso. Among the major industries surveyed, the prices of petroleum, coal and other fuel processing industries fell by 8.7%, the prices of oil and gas mining industries fell by 6.2%, the prices of chemical raw materials and chemical products manufacturing industries fell by 4.8%, the prices of agricultural and sideline food processing industries fell by 4.3%, the prices of non-metallic mineral products fell by 3.0%, the prices of electrical Le industrie di produzione di macchinari e attrezzature sono diminuiti del 2,1%, i prezzi delle comunicazioni informatiche e altre industrie di produzione di attrezzature elettroniche sono diminuiti dell'1,9%e i prezzi delle industrie di elettricità e produzione di calore sono diminuite dello 0,7%. Il calo delle sopra otto industrie si è ridotto rispetto al mese precedente. I prezzi delle industrie di fusione e trasformazione del metallo ferroso sono diminuiti del 9,5%, i prezzi delle industrie di estrazione e lavaggio del carbone sono diminuiti dell'8,0%e i prezzi delle industrie manifatturiere automobilistiche sono diminuite del 3,8%, con un aumento di 1,3, 1,7 e 0,7 percento punti rispetto al mese precedente, rispettivamente. I prezzi delle industrie non ferrose di fusione e trasformazione dei metalli sono aumentati del 10,0%, mentre i prezzi delle industrie produttrici di prodotti culturali, educativi, artistici, sportivi e di intrattenimento sono aumentati del 6,4%, con un aumento rispettivamente di 0,3 e 0,4 punti percentuali nel mese precedente.

La Commissione per la salute risponde alle recenti problemi di influenza su come prevenire e trattare le malattie respiratorie

2025-04-24

Monaci e suore nell'area colpita dal terremoto parlano della loro esperienza di salvataggio: non mi aspettavo che il salvataggio fosse così veloce

2025-04-24

Monaci e suore nell'area colpita dal terremoto parlano della loro esperienza di salvataggio: non mi aspettavo che il salvataggio fosse così veloce

2025-04-24

La sicurezza dei viaggi del Festival di primavera verrà nuovamente aggiornata e queste nuove misure ti aiuteranno a tornare a casa senza intoppi!

2025-04-24

La sicurezza dei viaggi del Festival di primavera verrà nuovamente aggiornata e queste nuove misure ti aiuteranno a tornare a casa senza intoppi!

2025-04-24

La sicurezza dei viaggi del Festival di primavera verrà nuovamente aggiornata e queste nuove misure ti aiuteranno a tornare a casa senza intoppi!

2025-04-24

Nel 2025, le "due nuove" politiche saranno ampliate. Quali benefici tangibili possono godere dei consumatori?

2025-04-24

Nel 2025, le "due nuove" politiche saranno ampliate. Quali benefici tangibili possono godere dei consumatori?

2025-04-24