"Shubadler (tibetano significa" buongiorno "), oggi ho preparato tsampa e tè al burro per tutti. Dopo colazione, siamo andati a guardare l'opera tibetana insieme." Vedendo gli ospiti uscire dalla stanza, Mima Yangji, residente nella comunità Zhaxi Qudeng, distretto di Naidong, città di Shannan, Tibet, ha salutato tutti a gustare la colazione.
L'opera tibetana di Yalong Zhaxi Xueba menzionata da Mima Yangji è un progetto rappresentativo del patrimonio culturale immateriale nazionale e la comunità Zhaxi Qudeng è la sua città natale. Secondo La Yuan, il segretario del partito del Shannan Municipal Culture and Tourism Bureau, nel 2019, basandosi sulle risorse culturali dell'opera tibetana, il team di lavoro provinciale di Hubei Tibet di Hubei e il distretto di Naidong ha investito quasi 50 milioni di yuan per migliorare l'ambiente vivente della comunità di Quing a Zaxi e creare una casa caratteristica. Oggi, con il modello di sviluppo di "Opera tibetana + B&B", la comunità di taxi Qudeng ha intrapreso il percorso dello sviluppo innovativo dell'integrazione della cultura e del turismo per potenziare la rivitalizzazione rurale.
Per consumare un buon pasto da viaggio, Baima Yangzong, 33 anni, ha rinnovato la sua casa l'anno scorso. "Un'altra stanza per ricevere i turisti avrà più entrate. Ora che il turismo della comunità è così prospero, anche il nostro livello di accoglienza deve essere migliorato per fornire servizi migliori ai turisti", ha affermato Baima Yangzong.
Peng Fan, un turista di Guangzhou, indossava un vestito tibetano, passeggiava nella comunità per scattare foto e fare il check -in. Era alle orecchie con il melodioso stile di canto dell'opera tibetana, e davanti a lui c'erano lampioni e segnali con gli elementi della maschera dell'opera tibetana. "La cultura dell'opera tibetana qui è molto forte, e quando ci sei, sei pieno di" entrare ". Abbiamo sperimentato le usanze nazionali autentiche e abbiamo visto passi forti e potenti nella rivitalizzazione rurale locale." Peng Fan ha detto.
Nella base di addestramento dell'opera tibetana di Yalong Zhaxi Xueba, i residenti della comunità indossavano maschere bianche e costumi colorati. Le loro danze erano graziose e i loro testi erano sonori, il che attirava i turisti a scattare foto. "In passato, l'opera tibetana è stata eseguita solo per gli abitanti del villaggio durante i festival. Ora è diventato un" cartello d'oro "per attirare turisti e una" canzone di Get Rich "per tutti. Come erede, ne sono molto orgoglioso." Nima Tseren, erede rappresentante nazionale dell'Opera tibetana di Yalong Zhaxi Xueba.
"Per sviluppare il turismo, l'ambiente della comunità è migliore, il reddito di tutti è aumentato e le loro vite sono felici." Luo Buclen, vicedirettore del comitato di quartiere della comunità di taxi Qudeng, ha affermato che ora oltre il 90% delle famiglie della comunità partecipa al settore turistico. La comunità ha ricevuto oltre 86.000 turisti in totale, guidando la comunità collettiva e le persone ad aumentare il loro reddito di oltre 7,3 milioni di yuan e il reddito pro capite è aumentato di 32.000 yuan nel 2024.
Nel 2020, la comunità di Qudeng di taxi è stata valutata come un villaggio nazionale per la dimostrazione per il turismo rurale; Nel 2023, fu valutato come distretto turistico e ricreativo nazionale dal Ministero della cultura e del turismo. Da "è difficile diventare ricchi proteggendo i tesori culturali" a "mangiare riso culturale e turismo ecologico", la trasformazione della comunità del qudeng di taxi è una vivace nota alla rivitalizzazione rurale del Tibet.
Secondo i rapporti, Shannan City prenderà la comunità di Qudeng di taxi come dimostrazione, esplorerà profondamente l'essenza della cultura tradizionale, combinano la tendenza di sviluppo dell'industria del turismo moderno, creerà prodotti turistici con caratteristiche locali, promuove lo sviluppo sostenibile e sano del settore culturale e del turismo e iniettare una nuova vitalità nella rivitalizzazione rurale.