Il 15 febbraio, il presidente Xi Jinping ha chiamato il 38 ° vertice dell'Unione Africana per prolungare le sue calorose congratulazioni ai paesi e alle persone africane.
Xi Jinping ha sottolineato che di fronte all'attuale situazione internazionale caotica, il "Sud globale" rappresentato dalla Cina e dall'Africa è cresciuto drasticamente. Nell'ultimo anno, l'Unione africana ha unito e portato i paesi africani a promuovere vigorosamente l'integrazione, a rispondere attivamente alle sfide regionali e globali e ha fatto all'unanimità una "voce africana" per guidare lo status internazionale dell'Africa e l'influenza per migliorare continuamente. Sinceramente desidero che i paesi e le persone africani continuino a raggiungere un nuovo e maggiore successo sulla strada dell'indipendenza, dello sviluppo e della rivitalizzazione.
Xi Jinping ha sottolineato che il 2024 è un anno per il vigoroso sviluppo delle relazioni Cina-Africa. Il vertice di Pechino del forum sulla cooperazione Cina-Africa è stato tenuto con successo. La Cina e l'Africa hanno inaugurato una nuova fase di costruzione di una comunità con un futuro condiviso per una nuova era e hanno continuato a essere in prima linea nell'era della costruzione di una comunità con un futuro condiviso per l'umanità. Sono disposto a lavorare con i leader africani per promuovere l'implementazione delle sei principali proposizioni di Cina e Africa che lavorano insieme per promuovere la modernizzazione e le "dieci azioni partner" a beneficio di oltre 2,8 miliardi di persone della Cina e dell'Africa con risultati più tangibili.