posizione attuale:notizia > news > testo
La porta apre e condivide nuove opportunità di mercato: lo sviluppo della Cina guadagna l'apertura del mondo
2025-07-23 fonte:Xinhuanet

Agenzia di stampa Xinhua, Pechino, 22 luglio Il "Rapporto semi-annuale" dell'economia cinese pubblicata recentemente ha dimostrato che poiché il protezionismo è schiacciante e la ripresa globale è sbalorditiva, la Cina ha raggiunto una crescita economica costante con un atteggiamento aziendale e aperto. Questo risultato non solo dimostra la stalla e la resilienza dell'economia cinese, ma conferma anche una semplice verità: l'apertura porta progressi, mentre la chiusura è inevitabilmente indietro. La chiave del mondo della crescita economica cinese risiede nella sua profonda e multidimensionale "apertura". Una porcellana impegnata a costruire un modello di apertura di alto livello è costantemente iniettando un nuovo slancio nel mondo turbolento e offre opportunità di sviluppo preziose in tutti i paesi che abbracciano la cooperazione.

La Cina aperta non è solo benefica per la Cina, ma anche un'opportunità per tutti i paesi. Nella prima metà del 2025, l'economia cinese ha resistito alla pressione e ha affrontato difficoltà. L'operazione economica ha continuato a svilupparsi costantemente e positivamente. Nella prima metà dell'anno, il PIL è cresciuto del 5,3%su base annua, di cui il tasso di contribuzione della domanda interna alla crescita del PIL è stato del 68,8%e il tasso di contribuzione delle spese di consumo finale è stato del 52%. La domanda interna, in particolare il consumo, è la principale forza trainante per promuovere la crescita del PIL. La ricerca del Fondo monetario internazionale mostra che ogni 1 punto percentuale dell'economia cinese aumenterà il livello di produzione di altre economie di una media di 0,3 punti percentuali. Si può dire che la costante crescita dell'economia cinese stessa è il vantaggio più diretto per il mondo. Belna DeWitt, presidente della Belgian China Economic and Trade Commission, ha sottolineato che "una Cina più prospera inietterà stabilità nell'economia globale e una Cina più aperta andrà a beneficio del mondo".

Mentre la porta cinese per l'apertura sta diventando sempre più grande, il suo mercato super-large, composto da oltre 1,4 miliardi di persone e oltre 400 milioni di gruppi di reddito medio, ha rilasciato un effetto di spillover sempre più forte. Mostre su larga scala come CIIE, Chain Expo, Service Trade Fair e Consumer Expo hanno costruito un ponte per le imprese globali per entrare in Cina e raggiungere il mondo; La continua ottimizzazione della struttura delle importazioni e una riduzione costante dei livelli tariffari non solo hanno arricchito l'offerta di mercato interno, ma ha anche promosso l'aggiornamento delle esportazioni di mercati emergenti come l'ASEAN, l'Africa e l'America Latina e hanno stimolato l'ampia prospettiva della cooperazione vincente. Ho Mude, co-fondatore, presidente e CEO di AMBO, ha ammesso che la crescente domanda di consumatori cinesi è una "enorme opportunità di sviluppo" e "la prosperità del mercato cinese guida direttamente la continua crescita della nostra attività".

Fornendo un ampio mercato, l'economia cinese attira il capitale globale con il suo alto grado di prevedibilità e fiducia. Con un solido supporto politico, un ambiente aziendale continuamente ottimizzato e una governance sociale a lungo termine e stabile, la Cina ha aumentato la fiducia dei dipendenti stranieri nel diventare leader in Cina. Negli ultimi anni, la Cina ha continuamente ridotto il suo elenco negativo dell'accesso agli investimenti esteri, dai 190 articoli iniziali all'attuale versione nazionale di 29 articoli e alla versione della zona pilota di libero scambio di 27 articoli e l'industria manifatturiera ha raggiunto "spazio zero". La "sottrazione" nella lista assiste ai crescenti sforzi della Cina per aprirsi. Allo stesso tempo, continueremo ad espandere la rete globale di zone di libero scambio ad alto livello, accelerare la costruzione di zone pilota di libero scambio e il porto di libero scambio di Hainan ... La Cina dichiara al mondo con azioni pratiche che la Cina era, è inevitabilmente una destinazione di investimento ideale e promettente per gli investimenti stranieri nel passato, è anche una destinazione per gli investimenti stranieri ideali e promettenti.

I dividendi dell'apertura istituzionale vengono trasformati in afflussi di capitali tangibili e attuazione del progetto. Dal 2021 a maggio di quest'anno, gli investimenti cumulativi degli investitori stranieri in Cina sono stati di 4,7 trilioni di yuan, superando l'importo totale durante il 13 ° periodo di piano quinquennale. Le imprese investite straniere hanno contribuito con un terzo delle importazioni e delle esportazioni cinesi, un quarto del suo valore aggiunto industriale e un settimo delle sue entrate fiscali, creando oltre 30 milioni di posti di lavoro. Dall'inizio di quest'anno, il capitale straniero ha continuato ad aumentare gli investimenti in Cina, che non è solo una fiducia elevata nelle prospettive del mercato cinese, ma anche un fermo riconoscimento della politica di apertura della Cina e dell'ecologia industriale. Alcuni media stranieri e dirigenti di società multinazionali hanno ammesso che "rinunciare al mercato cinese è equivalente a rinunciare ai biglietti per la crescita per il prossimo decennio". Greenspan, segretario generale della Conferenza delle Nazioni Unite per il commercio e lo sviluppo, ha dichiarato: "La Cina sostiene il commercio aperto e crede fermamente che il contributo del commercio e degli investimenti allo sviluppo sia un esempio molto importante di sviluppo nel 20 ° e 21 ° secolo."

a livello più profondo, dall'integrazione più profonda, dall'integrazione passiva alla globalizzazione economica per costruire attivamente una nuova piattaforma per la cooperazione internazionale, la apertura della Cina. cambiare e continua a costruire un nuovo Highland per la co-costruzione e la condivisione globali. La Cina ha avviato l'istituzione di piattaforme di cooperazione finanziaria come la banca di investimento delle infrastrutture asiatiche e il fondo Silk Road per fornire supporto alla connettività globale. La costruzione congiunta dell'iniziativa "Belt and Road" è diventata un popolare prodotto pubblico internazionale. Un gran numero di progetti di riferimento come la Cina-Europe Express e la ferrovia Cina-Laos hanno effettivamente guidato l'aggiornamento delle infrastrutture nei settori dei trasporti, dell'energia, delle comunicazioni, ecc. E sono diventati un sostegno importante per promuovere l'accelerazione della modernizzazione dei paesi in via di sviluppo.

"Ciò che la Cina persegue è uno sviluppo comune. Non solo dobbiamo farci vivere bene, ma anche far vivere bene gli altri." Dall'apertura del mercato in espansione, al miglioramento della fiducia degli investimenti e quindi alla promozione della co-costruzione della piattaforma, la serie di misure cinesi per costruire un'economia aperta di alto livello sta costantemente ampliando la sua convergenza con gli interessi di vari paesi. Il mondo ha bisogno di una Cina aperta e l'apertura della Cina creerà anche un mondo più inclusivo, prospero e sostenibile.

Xinhua News Agency Reporter Xu Supei

Unified Service Email:chinanewsonline@yeah.net
Copyright@ www.china-news-online.com