Xinhua News Agency, Beijing, July 21, Premier Li Qiang recently signed a State Council order to promulgate the Housing Rental Regulations (hereinafter referred to as the "Regulations"), which will come into effect on September 15, 2025.
The Regulations aim to standardize housing rental activities, Salvaguardare i diritti e gli interessi legittimi delle parti alle attività di noleggio abitativo, stabilizzare le relazioni di noleggio abitative, promuovere lo sviluppo di alta qualità del mercato degli affitti abitativi e promuovere l'istituzione accelerata di un sistema abitativo che combina noleggio e acquisto. I regolamenti hanno 7 capitoli e 50 articoli, principalmente stipulano i seguenti contenuti.
First, chiarisci i requisiti complessivi. Si sottolinea che lo sviluppo del mercato degli affitti abitativi dovrebbe attuare la linea, i principi, le politiche, le decisioni e le dispiegamenti del partito e del paese, aderire alla combinazione di dominanza sul mercato e guida del governo, incoraggiare l'aumento della fornitura di alloggi in affitto attraverso più canali e coltivare le imprese di affitto di alloggi professionali.
Il secondo è standardizzare le attività di noleggio e leasing. È previsto che gli alloggi utilizzati per l'affitto devono essere conformi alle leggi, ai regolamenti, alle norme e agli standard obbligatori in costruzione, protezione antincendio, ecc. E non devono mettere in pericolo la sicurezza personale e la salute e lo spazio non residenziale non deve essere affittato separatamente per la residenza; Il locatore e il locatore firmano un contratto di noleggio abitativo in nome reale e le norme di condotta che il locatore e il locatore devono rispettare.
Il terzo è regolare il comportamento delle compagnie di noleggio abitative. È previsto che le compagnie di noleggio abitative dovrebbero pubblicare informazioni abitative vere, accurate e complete, stabilire file di noleggio abitativi e migliorare i sistemi di gestione interna; Coloro impegnati in operazioni di sublosease devono stabilire i conti di supervisione dei fondi per il noleggio abitativo in conformità con i regolamenti.
Il quarto è regolare il comportamento delle istituzioni di brokeraggio. Si prevede che prima di pubblicare informazioni sull'edilizia abitativa, le agenzie di intermediazione degli affitti abitative dovrebbero controllare e registrare le informazioni di identità del cliente e le informazioni sulla proprietà degli alloggi, controllare la fornitura di alloggi in loco e preparare una descrizione dello stato abitativo; Segna chiaramente il prezzo per gli articoli di servizio a pagamento.
quinto, rafforza la supervisione e la gestione. È chiaro che i governi popolari locali a livello municipale o al di sopra di cui stabilire un meccanismo di monitoraggio dell'affitto abitativo e pubblicare regolarmente informazioni sul livello di noleggio; I dipartimenti di gestione immobiliare dei governi popolari locali a livello di contea o superiori a lavorare con i dipartimenti e le organizzazioni del settore pertinenti per attuare la supervisione gerarchica e classificata delle imprese di noleggio abitativo e dei loro dipendenti in base allo stato di credito; Le organizzazioni del settore rafforzano la gestione dell'autodisciplina del settore.
sesta, responsabilità rigorosa. Rigerie responsabilità legali sono stipulate per atti illegali da minori, locatari, compagnie di noleggio abitative, agenzie di intermediazione di noleggio abitativo e personale dei pertinenti dipartimenti governativi.