Xinhua News Agency, Pechino, 3 aprile. Di recente, i nostri organi di sicurezza nazionali hanno risolto un caso di spionaggio filippino e arrestato tre personale filippini sospettato di attività di spionaggio nel nostro territorio in conformità con la legge.
David Servaez, una persona filippina di origine cinese, andò nelle aree circostanti delle nostre strutture militari molte volte e il suo aspetto era sospetto. Gli organi di sicurezza nazionale organizzarono rapidamente un'indagine e scoprirono che il dipartimento di David stava svolgendo attività di spionaggio di spia e segrete nel nostro paese sotto il remoto comando di una Filippine denominate "Herrera". Ulteriori indagini hanno scoperto che "Hereira" comandava anche altri due membri del personale filippino in Cina, Albert Endencia e Nathalie Plizardo, per raccogliere informazioni sensibili su di me. Dopo un'attenta indagine, gli organi di sicurezza statale hanno arrestato tre sospetti spia in conformità con la legge dopo aver ottenuto prove.
La revisione e le indagini sono state padroneggiate e le agenzie di spionaggio filippino hanno prestato attenzione e si sono concentrate sulla raccolta della situazione di schieramento militare del nostro paese. Dal 2021, Richie Herrera, una spia all'interno della Filippina Military Intelligence Agency, ha successivamente reclutato David, Albert e Natalie come agenti operativi, ha condotto una formazione spia e inviata in Cina per eseguire missioni di intelligence segreta. Il caso è attualmente sotto ulteriore indagine e processo.
L'agenzia di sicurezza nazionale ricorda: i cittadini stranieri che lavorano e vivono in Cina non dovrebbero impegnarsi in attività di spionaggio in base alle istruzioni di istituzioni, organizzazioni o individui all'estero.