posizione attuale:notizia > news > testo
Il Ministero dell'Ecologia e dell'Ambiente ha risposto alle domande sulle "opinioni guida su come rafforzare ulteriormente la governance ambientale dei rifiuti pericolosi e prevenire e controllare rigorosamente i rischi ambientali"
2025-02-24 fonte:Cctv.com

Notizie CCTV: Secondo il resoconto ufficiale di WeChat del "Ministero dell'Ecologia e dell'Ambiente", il Ministero dell'Ecologia e dell'Ambiente ha recentemente emesso le "opinioni guida su come rafforzare ulteriormente la governance ambientale dei rifiuti pericolosi e prevenire strettamente i rischi ambientali "(di seguito indicato come" Opinioni guida "). Una persona pertinente responsabile del dipartimento di rifiuti solidi e prodotti chimici del Ministero dell'Ecologia e dell'Ambiente ha risposto alle domande dei giornalisti sulla situazione pertinente.

Q: Qual è lo sfondo e il significato della pubblicazione delle opinioni guida?

A: Nell'ottobre 2022, il rapporto del segretario generale Xi Jinping al 20 ° Congresso Nazionale del Partito comunista cinese ha proposto di prevenire rigorosamente e controllare i rischi ambientali. Le "opinioni del comitato centrale del Partito comunista cinese e del Consiglio di Stato sulla promozione in modo completo della costruzione di una bellissima Cina" propongono di rafforzare la supervisione, l'utilizzo e le capacità di smaltimento dei rifiuti pericolosi, rafforzare le indagini e la prevenzione dei rischi e Pericoli ambientali dei rifiuti pericolosi e implementano importanti progetti per la prevenzione e il controllo dei rischi ambientali dei rifiuti pericolosi. Il "piano di attuazione per il rafforzamento della riforma della supervisione della supervisione e dello smaltimento dell'utilizzo dei rifiuti pericolosi" emesso dall'Ufficio Generale del Consiglio di Stato propone che entro la fine del 2025, un sistema di supervisione dei rifiuti pericolosi con una forte prevenzione alla fonte, una rigorosa gestione della rigorosa gestione del Il processo e la grave punizione delle conseguenze saranno stabilite e migliorate.

al fine di attuare attivamente le decisioni e i requisiti di implementazione del Comitato centrale CPC e del Consiglio di Stato, attuare in modo completo e accurato le politiche del preciso controllo dell'inquinamento, del controllo dell'inquinamento scientifico e del controllo dell'inquinamento in conformità con la legge , rafforzare ulteriormente la governance ambientale dei rifiuti pericolosi e prevenire rigorosamente e controllare i rischi ambientali di rifiuti pericolosi, salvaguardare la sicurezza dell'ambiente ecologico e promuovere la costruzione di una bellissima Cina, il Ministero dell'ecologia e dell'ambiente ha emesso le "opinioni guida".

Q: Quali sono gli obiettivi di lavoro proposti nelle "opinioni guida"?

A: Le opinioni guida mirano a prevenire e controllare rigorosamente i rischi ambientali di rifiuti pericolosi e a promuovere l'intero processo di supervisione ambientale di informazione e controllare rigorosamente la percentuale del volume di smaltimento delle discariche come punto di partenza per migliorare La supervisione ambientale dei rifiuti pericolosi.

Le "opinioni guida" propongono che entro il 2026 le unità normative chiave nazionali per l'ambiente di rifiuti pericolosi raggiungeranno la piena copertura della supervisione delle informazioni durante l'intero processo. Entro il 2027, le unità nazionali relative ai rifiuti pericolosi raggiungeranno sostanzialmente la piena copertura della supervisione delle informazioni durante l'intero processo, la percentuale di discariche e smaltimento dei rifiuti pericolosi è costante essere ulteriormente migliorato. Entro il 2030, il sistema di supervisione basato sull'informazione per l'intero processo di rifiuti pericolosi sarà ulteriormente migliorato, la percentuale di discarica e lo smaltimento dei rifiuti pericolosi saranno controllati entro il 10%e i rischi ambientali di rifiuti pericolosi saranno effettivamente prevenuti e controllati .

Q: Quali misure di lavoro propone le "opinioni guida"?

Risposta: le "opinioni guida" si concentrano sulla prevenzione e il controllo dei rischi ambientali di rifiuti pericolosi e studio e propongono le seguenti tre misure di lavoro chiave.

In primo luogo, migliora la capacità di raccogliere e smaltire i rifiuti pericolosi. Principalmente in risposta allo sviluppo sbilanciato e insufficiente dell'utilizzo dei rifiuti pericolosi e della capacità di smaltimento, si propone di promuovere la facilitazione della raccolta dei rifiuti pericolosi e del trasferimento rapido; Condivisione delle strutture di smaltimento regionale;

Il secondo è ottimizzare i metodi di utilizzo e smaltimento dei rifiuti pericolosi. Principalmente alla luce della struttura irragionevole dell'utilizzo e dello smaltimento dei rifiuti pericolosi, è proposto per guidare l'adeguamento dell'utilizzo dei rifiuti pericolosi e della struttura di smaltimento per promuovere il riciclaggio dei rifiuti pericolosi; e creare un'impresa internazionale di utilizzo e smaltimento dei rifiuti pericolosi;

Il terzo è migliorare il sistema di gestione ambientale per i rifiuti pericolosi. Mirare principalmente alla standardizzazione, all'informazione e al perfezionamento della gestione ambientale dei rifiuti pericolosi deve essere ulteriormente migliorato. ;

Q: Come promuovere l'implementazione delle "opinioni guida"?

Risposta: Al fine di garantire l'implementazione dei compiti e delle misure proposte nelle "opinioni guida", il Ministero dell'Ecologia e dell'Ambiente li implementerà nei seguenti tre aspetti nel prossimo passaggio. In primo luogo, rafforza l'organizzazione e l'implementazione e richiedono dipartimenti ecologici e ambientali locali a tutti i livelli per migliorare i meccanismi organizzativi, guidare e supervisionare le imprese pertinenti per implementare rigorosamente il sistema di gestione ambientale dei rifiuti pericolosi, rafforzare la governance ambientale dei rifiuti pericolosi e prevenire rigorosamente e controllare I rischi ambientali di rifiuti pericolosi. Il secondo è approfondire il supporto scientifico e tecnologico, rafforzare lo spiegamento di progetti di ricerca e sviluppo scientifica e tecnologica per la prevenzione e il controllo dei rischi ambientali di rifiuti pericolosi e l'uso e lo smaltimento dei rifiuti pericolosi e accelerano il ruolo di supporto tecnico del nazionale e sei centri tecnologici per la prevenzione e il controllo dei rischi ambientali per i rifiuti pericolosi regionali. Il terzo è quello di rafforzare il legame tra supervisione, monitoraggio e forze dell'ordine, continuare a reprimere le violazioni ambientali che coinvolgono rifiuti pericolosi e l'uso di segnalazioni e ricompense per aumentare l'entusiasmo delle organizzazioni pubbliche e sociali per partecipare.

Classifica della lettura
Micro-osservazione degli affari attuali 丨 Per questo gruppo, il segretario generale richiede "cure extra e attenzione extra"
Avvertenza gialla per la nebbia pesante: c'è una nebbia pesante in 8 province e città tra cui Anhui e Jiangxi, Zhejiang, Anhui e Fog Strong in alcuni luoghi
Avviso blu per venti forti: ci saranno venti da 5 a 6 province su 10, Tianjin e Hebei, ecc., E le raffiche possono raggiungere da 7 a 8.
Il vento a nord di Pechino soffia forti raffiche da 8 a 9 oggi. Il tempo diventerà torbido domani o potrebbero esserci temporali.
Notizie in primo piano
Il vento a nord di Pechino soffia forti raffiche da 8 a 9 oggi. Il tempo diventerà torbido domani o potrebbero esserci temporali.
Avviso di navigazione: ci sono attività militari nel Mar Giallo
La fase di domanda di regolamento dei punti della città termina nel 2025, 84.797 persone presentano le loro domande
Più round di precipitazioni nel sud hanno seguito uno dopo l'altro. Lo sviluppo ad alta temperatura nel nord all'inizio della prossima settimana potrebbe raggiungere i 40 ℃ a Henan e Shaanxi.
Hotspot 24 ore su 24
1Il vento a nord di Pechino soffia forti raffiche da 8 a 9 oggi. Il tempo diventerà torbido domani o potrebbero esserci temporali.
2Avviso di navigazione: ci sono attività militari nel Mar Giallo
3La fase di domanda di regolamento dei punti della città termina nel 2025, 84.797 persone presentano le loro domande
4Più round di precipitazioni nel sud hanno seguito uno dopo l'altro. Lo sviluppo ad alta temperatura nel nord all'inizio della prossima settimana potrebbe raggiungere i 40 ℃ a Henan e Shaanxi.
Unified Service Email:chinanewsonline@yeah.net
Copyright@ www.china-news-online.com