Notizie CCTV: secondo il resoconto ufficiale di "China Water Conservancy", all'inizio di aprile, 23 province in tutto il paese hanno iniziato l'irrigazione primaverile, con un'area di irrigazione cumulativa di oltre 120 milioni di MU, di cui oltre 2.200 aree di irrigazione di grandi e medie dimensioni sono state irrigate, con un'area di irrigazione cumulativa di oltre 100 milioni di mu.
Il Ministero delle risorse idriche guida tutte le località per rafforzare la pianificazione delle fonti d'acqua e implementare l'irrigazione scientifica. Al momento, l'irrigazione primaverile è iniziata nella maggior parte del paese. Le province che non hanno ancora aperto l'irrigazione coglieranno l'opportunità di fare un buon lavoro nello stoccaggio e nella conservazione dell'acqua. Northeast e altri luoghi stanno preparando attivamente prima dell'irrigazione e riempire in anticipo i canali con acqua. La pompa di fusione del ghiaccio nel distretto di irrigazione di Qinglongshan di Heilongjiang ha iniziato a conservare l'acqua in anticipo. A partire da ora, lo stoccaggio cumulativo dell'acqua ha superato i 40 milioni di metri cubi, garantendo la domanda di acqua per i campi nell'intera area di irrigazione. Le porte sono state aperte per rilasciare acqua alla testa del canale principale del distretto di irrigazione di Hetao, nella Mongolia interna, e i lavori di irrigazione primaverile ed estiva nel 2025 sono iniziati ufficialmente.
Al momento, il Ministero delle risorse idriche esorta anche i governi locali a coordinare lo stoccaggio e la ritenzione dell'acqua, garantire la qualità dell'acqua di irrigazione e migliorare ulteriormente il livello di garanzia di sicurezza dell'acqua di irrigazione.