Notizie CCTV: il 2 aprile, l'ufficio di informazione statale ha tenuto una conferenza stampa per introdurre la situazione pertinente di migliorare il sistema di credito sociale.
Li Chunlin, vicedirettore della National Development and Reform Commission, ha affermato che le attività e la forza finanziaria delle piccole e medie imprese private sono relativamente deboli. Se gli istituti finanziari non possono comprendere le informazioni di credito di più dimensioni delle imprese, sarà difficile fornire un supporto finanziario sufficiente. In conformità con le decisioni e gli schieramenti del Comitato centrale CPC e del Consiglio di Stato, la Commissione nazionale di sviluppo e riforma ha approfondito il lavoro del "credito e prestiti" e ha promosso la riduzione del problema dell'asimmetria delle informazioni tra banche e imprese. L'essenza del lavoro "Xinyi Loan" è quella di rafforzare la condivisione delle informazioni di credito relative alle imprese padroneggiate dai dipartimenti governativi e, in premessa di garantire la sicurezza delle informazioni, fornisce agli istituti finanziari un supporto di dati più ricco e multidimensionali, migliorando efficacemente la copertura, la disponibilità e la convenienza dei prestiti alle piccole e medie imprese.
Li Chun ha introdotto durante l'incontro che è stata istituita una rete di piattaforma di servizio di finanziamento integrato nazionale e a livello nazionale, la raccolta e la condivisione basate su meccanismi di 74 chiave di credito chiave legate all'impresa, tra cui la registrazione aziendale, la tassazione, la sicurezza sociale, il fondo per la providenza, ecc. Alla fine di febbraio 2025, le istituzioni bancarie hanno emesso un totale di 37,3 trilioni di yuan in prestiti attraverso la rete di piattaforme di servizio di finanziamento integrato nazionale, di cui 9,4 trilioni di yuan di prestiti di credito stanno fortemente soddisfacendo le esigenze di finanziamento delle piccole e medie imprese private.