Il Ministero del Commercio ha risposto che il Canada sanziona le compagnie cinesi per motivi di coinvolgimento in Russia: esorta il Canada a fermare le sue pratiche errate immediatamente
Il 26 febbraio, un portavoce del ministero del commercio ha risposto alle domande dei giornalisti in Canada sui motivi di coinvolgimento della Russia.
Q: il 24 febbraio, il governo canadese ha rilasciato una dichiarazione che impone sanzioni a 76 entità esteri e individui che forniscono supporto per articoli a doppio uso alla Russia, tra cui 20 società cinesi. Qual è la risposta del Ministero del Commercio a questo?
a: Abbiamo notato questa situazione. La Cina è fortemente insoddisfatta di questo e si oppone fermamente.
La Cina si è sempre opposta alle sanzioni unilaterali senza la base del diritto internazionale e autorizzata dal Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite e ha sottolineato che i paesi rilevanti non danneggiano i diritti e gli interessi legittimi delle imprese cinesi, delle istituzioni e delle persone nella gestione della questione dell'Ukraina, compreso il diritto di svolgere il commercio normale, gli investimenti e La pratica unilaterale delle sanzioni canadesi sulle società cinesi mina le regole e gli ordini economici e commerciali internazionali e danneggia la sicurezza e la stabilità della catena industriale globale e della catena di approvvigionamento.
La Cina esorta il Canada a fermare immediatamente le sue pratiche errate. La Cina adotterà le misure necessarie per difendere risolutamente i diritti e gli interessi legittimi delle società cinesi.
(reporter cctv ding yani gao yuan)