Notizie CCTV: Secondo il resoconto ufficiale di WeChat di "Weiyan Education", il Ministero della Pubblica Istruzione ha recentemente emesso le misure di recente rivista "per la gestione delle registrazioni accademiche degli studenti delle scuole primarie e secondarie" (di seguito denominate "misure"). Questa è una nuova revisione poiché le misure sono state emesse nel 2013. Quali nuove modifiche all'istruzione rivelano le misure? Come rispondere ai nuovi requisiti per la riforma dell'istruzione? Diamo un'occhiata alle interpretazioni di molti esperti e persone pertinenti responsabili del dipartimento amministrativo dell'istruzione.
Funzionalità 1
Evidenziazione di "Orientamento degli studenti"
La gestione degli studenti è un vettore importante per la registrazione dei processi di apprendimento e crescita degli studenti ed è preoccupato per gli interessi vitali di ogni studente. Gli esperti intervistati ritengono che la revisione delle misure evidenzia il concetto di "orientato alla vita".
"La gestione dello stato accademico è una parte importante del sistema di gestione dell'istruzione nazionale. Il suo scopo fondamentale è quello di stabilire un sistema completo di gestione dello stato accademico per standardizzare in modo uniforme e standardizzare il processo educativo degli studenti, in modo che la loro istruzione non sia influenzata dai cambiamenti nel luogo di residenza o del lavoro dei loro genitori e garantire che godano del completo diritto all'istruzione". CAI Hailong, professore associato presso la School of Education of Capital Normal University, ha dichiarato: "Le misure si concentrano sulla protezione completa del diritto agli studenti e alla revisione e migliorano il sistema originale di gestione dello status accademico dagli aspetti del miglioramento del sistema e del meccanismo, standardizzando il processo di gestione e il rafforzamento della garanzia e il rafforzamento della garanzia di talento e il rafforzamento delle misure che le misure di gestione delle misure di potenziamento e il rafforzamento delle misure di potenziamento e delle misure di rafforzamento delle misure che sono state le misure di gestione delle misure e del rafforzamento delle misure che hanno visto le misure che le misure normali sono state le misure di gestione delle misure e di rafforzamento delle misure di potenziamento e di rafforzamento delle misure che hanno visto le misure di una misurazione delle misure che sono state inoltrate e rafforzando le misure di livello normale. Materiali di trasferimento incrociati e realizzato il "servizio unico" per i trasferimenti incrociati-provinciali; stabilito che il tempo di cancellazione per gli studenti con studenti deceduti sarà esteso dai 10 giorni lavorativi originali a 60 giorni lavorativi; Soprattutto nella gestione della documentazione accademica degli studenti di educazione speciale, è previsto che il diritto di cambiare la registrazione accademica degli studenti è moderatamente rilassato e i documenti prima della revisione forniscono una guida del piano operativo e le specifiche di processo per i cambiamenti della registrazione accademica degli studenti. "Questi regolamenti si concentrano sull'ottimizzazione dei servizi e sull'assistenza umanistica e proteggono efficacemente il diritto all'istruzione degli studenti", ha affermato Su Junyang.
Funzione 2
Più standardizzato e scientifico
più standardizzato e scientifico è la parola chiave per la riforma e lo sviluppo dell'istruzione. Si riflette anche nelle "misure".
Su Junyang ha introdotto che, ad esempio, le misure affermano chiaramente che lo stato dello studente dovrebbe essere "la persona e l'adesione dovrebbero essere coerenti e l'adesione dovrebbe seguire la persona", controllare rigorosamente il livello di base alla fonte, perfezionare i requisiti operativi, assicurarsi l'accuratezza degli aggiornamenti delle informazioni durante il cambiamento dello stato dello studente e migliorare la qualità della gestione dello status degli studenti. Ad esempio, le misure chiariscono il concetto di "apprendimento lento" e ne determina il processo di gestione e le unità responsabili. Al fine di impedire l'abuso del sistema di "scuola di sospensione", questa revisione limita anche rigorosamente il periodo di "scuola di sospensione", che in genere non può superare un anno accademico. Dopo la scadenza del periodo, se gli studenti non possono ancora frequentare la scuola, dovrebbero candidarsi di nuovo. Durante questo periodo, lo stato dello studente della "scuola di sospensione" sarà temporaneamente sospeso per garantire la standardizzazione e la gravità della gestione dello stato dello studente.
Per i dipartimenti amministrativi e le scuole dell'istruzione, le misure forniscono un percorso pratico più chiaro per la gestione dello stato degli studenti.
"Le misure hanno opinioni e suggerimenti ampiamente sollecitati dal livello di base, che sono altamente operativi." Wang Zhigang, supervisore generale del Dipartimento della Pubblica Istruzione di Shandong, ha affermato che le misure hanno chiarito le responsabilità e gli obblighi del personale a cinque livelli presso il ministero, la provincia, la città, la contea e il livello scolastico in termini di gestione della documentazione accademica ", ha sia un principio di base unificato di basso livello e lasciare un determinato spazio operativo per i governi locali per svolgere un lavoro specifico in base alle condizioni locali. Le misure adeguano il tempo per i nuovi studenti di stabilire una cittadinanza dall'originale "entro 1 mese dall'ammissione" a "entro 2 mesi dall'ammissione". "Questi aggiustamenti sono combinati con la situazione reale a livello di base e sono più scientifici e ragionevoli."
Zeng Yong, segretario del gruppo leadership del partito e direttore dell'Ufficio per l'educazione del distretto di Longquanyi, la città di Chengdu, nella provincia del Sichuan, ha notato che al momento, a causa del tempo relativamente concentrato per le attività di registrazione degli studenti e il personale stretto, il team di gestione della registrazione degli studenti non è molto professionale. "Le misure effettuano chiare disposizioni sulla selezione, l'archiviazione, la formazione e la garanzia di incentivi degli amministratori di registrazione degli studenti, che aiuteranno a stimolare ulteriormente la vitalità del team di gestione della registrazione degli studenti e migliorare la loro professionalità e stabilità." Le caratteristiche 3
Promuovono la trasformazione digitale
Le misure stabilite che "la gestione della registrazione scolastica si basa principalmente su metodi di gestione digitale", che ha attirato un'attenzione diffusa.
Dal punto di vista del dipartimento amministrativo dell'istruzione, le misure per promuovere il "servizio unico" dei trasferimenti cross-provinciali e promuovere l'uso di diplomi elettronici in varie province miglioreranno ulteriormente il senso di guadagno delle persone. Wang Zhigang ha detto ai giornalisti che la provincia di Shandong ha elencato questo lavoro per fare cose pratiche per le persone nel 2025 per promuoverlo.
Cai Hailong ritiene che dare pieno gioco ai vantaggi di "tracciabili, condivisibili, monitorabili ed espandibili" nel sistema di registrazione degli studenti unificati nazionali, ma non solo aiuterà gli studenti a cambiare le attività di registrazione degli studenti attraverso una combinazione di metodi online e offline, ma aiuteranno anche lo stato a valutare e monitorare il livello di sviluppo dell'istruzione locale e istruzione degli studenti. Ma allo stesso tempo, la digitalizzazione della gestione dello stato degli studenti porta inevitabilmente problemi di sicurezza delle informazioni. "Le misure hanno fissato le principali responsabilità dei dipartimenti amministrativi e delle scuole amministrative dell'istruzione a tutti i livelli nella gestione delle informazioni sullo stato degli studenti. Dipartimenti amministrativi e scuole amministrative dell'istruzione a tutti i livelli devono adottare metodi efficaci per mantenere e aggiornare le informazioni in modo tempestivo per garantire la completezza, l'accuratezza, la tempestività dei dati, garantire l'uso delle informazioni sullo stato degli studenti in base alle leggi e alle normative e per l'attuazione delle esigenze per la sicurezza dello studente". Disse Cai Hailong.