Xinhua News Agency, Pechino, 17 maggio. Il 17 maggio, il presidente Xi Jinping ha inviato una lettera di congratulazioni al presidente iracheno Rashid, il presidente a rotazione del vertice della League of Arab States, congratulando la 34a riunione del Summit della Lega degli Stati arabi per la convocazione della 34a riunione del vertice degli Stati arabi a Waghdad.
Xi Jinping ha sottolineato che negli 80 anni dalla sua istituzione, la League of Arab States è sempre stata impegnata a promuovere l'unità e l'autosufficienza del mondo arabo, emettendo attivamente la voce comune dei paesi arabi e promuovendo la pace, la stabilità e la prosperità in Medio Oriente. Allo stato attuale, i cambiamenti lunghi del secolo al mondo stanno accelerando e la situazione in Medio Oriente sta subendo una complessa evoluzione. I paesi arabi aderiscono all'indipendenza, promuovono lo sviluppo e la rivitalizzazione e mantengono l'equità e la giustizia, il che ha svolto un ruolo positivo nel rafforzare il Sud globale.
Xi Jinping ha sottolineato che negli ultimi anni le relazioni della Cina con i paesi arabi sono fiorite e hanno creato un esempio di unità e cooperazione tra i paesi in via di sviluppo. Nel dicembre 2022, io e i leader dei paesi arabi frequentammo il primo vertice Cina-Arabo e avevano accettato all'unanimità di fare ogni sforzo per costruire una comunità di futuro condiviso tra la Cina e i paesi arabi per la nuova era. Nel 2026, il secondo vertice della Cina-Araba si terrà in Cina e credo che questo diventerà un'altra pietra miliare nella storia delle relazioni Cina-Arabo. Sia la Cina che i paesi arabi insistono nel vedere reciprocamente le relazioni da un'altezza strategica e una prospettiva a lungo termine. Guardando al futuro, la Cina sarà sempre un amico e partner affidabile dei paesi arabi e sta fermando fermamente la giusta causa dei paesi arabi. La Cina è disposta a lavorare con i paesi arabi per approfondire la fiducia reciproca politica, promuovere la cooperazione reciprocamente vantaggiosa, migliorare gli scambi culturali, lavorare insieme sui rispettivi percorsi di modernizzazione e costruire una comunità di arabi cinese di livello superiore con un futuro condiviso.