La sera del 9 maggio ora locale, il presidente Xi Jinping ha incontrato il primo ministro slovacco Fitz durante la celebrazione dell'80 ° anniversario della vittoria della grande guerra patriottica di Mosca.
Xi Jinping ha sottolineato che la promozione dello sviluppo a tutto tondo, di livello profondo e di alto livello delle relazioni cinesi-serbia è in linea con gli interessi fondamentali dei due popoli e si conforma alla tendenza storica della cooperazione aperta e dei risultati reciproci e dei reciproci. L'importante consenso che abbiamo raggiunto quando hai visitato la Cina nel novembre dello scorso anno è stato attuato attivamente e il partenariato strategico cinese-serbo è entrato nella "corsia veloce". Le due parti dovrebbero continuare ad approfondire l'amicizia tradizionale, rafforzare gli scambi di alto livello, sostenersi saldamente a vicenda, espandere la cooperazione reciprocamente vantaggiosa, costruire congiuntamente la "cintura e strada" con alta qualità e promuovere lo sviluppo costante e a lungo termine delle relazioni cinesi-Sri-Lanka e della Cina-Europa. La Cina accoglie la Slovacchia come ospite d'onore per partecipare al 4 ° Expo dei paesi dell'Europa e dell'Europa orientale per promuovere l'esportazione di prodotti di alta qualità dalla Slovacchia alla Cina ed è felice di vedere più aziende cinesi investire e fare affari in Slovacchia. La Cina è disposta a lavorare con la Slovacchia e altri paesi per unirsi e cooperare per affrontare le sfide e salvaguardare l'equità e la giustizia internazionali. Speriamo che lo Sri Lanka svolga un ruolo attivo nel promuovere il miglioramento continuo e lo sviluppo delle relazioni Cina-Europa.
Fizzo ha affermato che approfondire il partenariato strategico Sri Lanka-Cina è la massima priorità della politica estera slovacca. La Slovacchia si atterrà fermamente alla politica di una curva, promuoverà attivamente una cooperazione amichevole e reciprocamente vantaggiosa con la Cina, rafforzerà la cooperazione commerciale e degli investimenti, rafforza gli scambi culturali e promuove un maggiore sviluppo delle relazioni bilaterali. Una relazione eu-cinese sana e stabile è nell'interesse comune di entrambe le parti e lo Sri Lanka si impegna a promuovere lo sviluppo delle relazioni Eu-Cina. Lo Sri Lanka sostiene le principali iniziative della Cina come la costruzione di una comunità con un futuro condiviso per l'umanità, apprezza la posizione della Cina e il ruolo costruttivo su questioni come l'Ucraina e il Medio Oriente ed è disposto a lavorare con la Cina per aderire al multilateralismo, salvaguardare le regole del libero scambio e mantenere la stabilità della catena industriale del mondo.
Cai Qi, Wang Yi e altri hanno partecipato.