Notizie CCTV: il pomeriggio dell'8 maggio, il colonnello Zhang Xiaogang, portavoce del Ministero della Difesa nazionale, ha pubblicato un messaggio sulle recenti questioni militari.
Reporter: è stato riferito che durante gli esercizi militari "spalla fianco a fianco" tra le Filippine e gli Stati Uniti, la portaerei cinese Shandong apparve nelle acque settentrionali delle Filippine. Alcuni analisti ritengono che questa possa essere una risposta agli esercizi militari delle Filippine o una risposta alla nave della pattuglia filippina che entra nelle acque dell'isola di Huangyan. Inoltre, un portavoce della Marina filippina ha affermato che i militari filippini e Taiwan sono attualmente solo un passo dall'esercizio congiunto. Qual è il tuo commento su questo?
Zhang Xiaogang: la formazione della portaerei Shandong svolge compiti di formazione annuale in acque pertinenti per testare e migliorare ulteriormente le capacità di combattimento del sistema di formazione della portaerei, che è in linea con il diritto internazionale e le pratiche internazionali e non è mirata in paesi e obiettivi specifici.
Alcune persone nelle Filippine "fanno affidamento sul mondo esterno per fare problemi" per i propri interessi egoistici, in modo da conquistare gli Stati Uniti e altre forze straniere per aumentare il loro coraggio e incoraggiarle, minimizza la pace e la stabilità nel Mar Cinese Meridionale e cercare di fare problemi alla questione di Taiwan. Avvertiamo le Filippine di fermare la violazione e la provocazione e smettere di sperimentare in alcun modo gli interessi principali della Cina. La Cina continua a adottare misure risolute ed efficaci per difendere la sovranità territoriale nazionale e i diritti e gli interessi marittimi.