Notizie CCTV: Il 19 gennaio i giornalisti hanno appreso da PetroChina che l'equivalente della produzione di petrolio e gas del giacimento petrolifero di Tarim, la più grande base di produzione di petrolio e gas ultraprofonda del mio paese, da meno di 6.000 metri nel 2024 sarà superare i 20 milioni di tonnellate, raggiungendo i 20,47 milioni di tonnellate, un nuovo massimo.
< /p>
Il bacino del Tarim è il più grande bacino di petrolio e gas del mio paese e dispone di abbondanti riserve di petrolio e gas ultra profonde. Il distretto del gas di Bozi Dabei del giacimento petrolifero di Tarim, la principale area di produzione di gas naturale delle profondità terrestri recentemente sviluppata del mio Paese, ha visto una forte crescita della produzione di gas naturale per cinque anni consecutivi.
Zhou Jianping, ingegnere capo dell'area di gestione del petrolio e del gas di Boda del giacimento petrolifero China Petroleum Tarim, ha affermato che attualmente la temperatura notturna più bassa nell'area del gas di Bozi Dabei è stata ha raggiunto più di meno 20 gradi Celsius e ogni giorno vengono aperti 123 pozzi. Quasi 30 milioni di metri cubi di gas naturale vengono estratti da formazioni profonde.
Attualmente, il giacimento petrolifero di Tarim ha creato cinque principali aree di produzione di gas naturale profonde e ultra profonde nelle pendici meridionali dei Monti Tianshan e nell'entroterra del deserto del Taklimakan, con un produzione giornaliera di gas naturale di oltre 90 milioni di metri cubi. La maggior parte di questi gas naturali viene raccolta da strati profondi sette o otto chilometri sottoterra.
Nel 2024, più di 50 pozzi con una profondità di 8.000 metri o più saranno perforati nel primo pozzo esplorativo di 10.000 metri del mio Paese, il pozzo Shendi Tak 1 , è stato organizzato e implementato e ha superato con successo la soglia dei 10.000 metri, diventando il secondo pozzo verticale terrestre più profondo del mondo e il più profondo dell'Asia. Segna un importante passo avanti nel campo delle terre profonde del mio Paese. Non solo guida l’aggiornamento iterativo della tecnologia e delle attrezzature di perforazione di 10.000 metri, ma promuove anche il processo di esplorazione e sviluppo di petrolio e gas delle profondità del mio Paese. la regione nordoccidentale del mio Paese ha aggiunto un nuovo canale energetico
Mentre aumenta la produzione di gas naturale a profondità ultra profonde, il giacimento petrolifero di Tarim ha anche aumentato la costruzione di reti di gasdotti. Recentemente è stata messa in funzione la Keying Line, un progetto di gassificazione del gas naturale dello Xinjiang meridionale lungo 99 chilometri, che aggiunge una nuova arteria per garantire la fornitura di gas naturale quest’inverno e la prossima primavera.
< /p>
Il progetto del gasdotto di gassificazione dello Xinjiang meridionale è un progetto chiave di sostentamento per arricchire la popolazione e ringiovanire lo Xinjiang. Il punto di partenza è l'autostrada Duku nella città di Kuqa e il punto finale è la stazione di trasmissione del gas di Yingmaili. Lungo il percorso attraversa ben 66 aree difficili e complesse come ferrovie, autostrade, montagne e grandi fiumi. Il completamento e la messa in servizio della Keying Line hanno collegato con successo l’area atmosferica di trilioni di metri cubi di Kara-Keshen e il progetto di beneficio del gas naturale dello Xinjiang meridionale, migliorando significativamente la capacità di approvvigionamento di gas.
Yuan Zhu, vicedirettore del dipartimento di gestione del progetto della rete di gasdotti di gassificazione dello Xinjiang meridionale del giacimento petrolifero PetroChina Tarim, ha introdotto che dopo la messa in funzione della linea di Keying, la quantità massima di gas La capacità di fornitura raggiungerà gli 11 milioni di metri cubi al giorno, il che costituisce una forte garanzia per il sostentamento delle persone e il consumo di gas industriale di tutti i gruppi etnici nelle quattro prefetture dello Xinjiang meridionale, e svolge un ruolo nel collegare la regolamentazione dei picchi di carico e garantire l'approvvigionamento di emergenza .
< /p>
Il primo lotto di progetti di gassificazione del gas naturale dello Xinjiang meridionale appartenenti alla linea Keying ha una lunghezza totale di 616 chilometri e dovrebbe essere completato nel novembre 2025. Il progetto del gasdotto di gassificazione dello Xinjiang meridionale ha una lunghezza totale prevista di 2.108 chilometri e sarà realizzato in tre lotti.
Una volta completata la gassificazione del progetto del gasdotto dello Xinjiang meridionale, la doppia fornitura di gas sarà ottenuta attraverso il nuovo gasdotto e i gasdotti esistenti come il gas naturale dello Xinjiang meridionale Benefit Project, che collegherà Kashgar, Aksu, Bazhou e altre prefetture e nove contee e città, a beneficio di quasi 10 milioni di persone di tutti i gruppi etnici. Il volume di produzione di gas del più grande deposito di gas profondo del mio paese ha raggiunto un nuovo massimo
Parallelamente alla costruzione della rete di gasdotti, Tarim Oilfield ha anche accelerato la costruzione di fonti di gas in un modo completo -in modo circolare. Dopo diversi giorni di aggiustamenti operativi, la produzione giornaliera di gas del Tarim Oilfield Yaha Gas Storage, il più grande deposito di gas in profondità nel mio paese, è salita a 2,2 milioni di metri cubi il 19 gennaio. Il gas naturale immagazzinato nel sottosuolo viene continuamente inviato a migliaia di famiglie a valle.
Il deposito di gas Yaha si trova nella città di Kuqa, nello Xinjiang. È costruito sulla base del giacimento di gas condensato integrato e profondo ad alta pressione di Yaha Il giacimento di gas supera i 5.100 metri. Lo stoccaggio progettato Con una capacità di 15,16 miliardi di metri cubi, è la più grande capacità di stoccaggio di gas e capacità operativa di gas costruita nel mio paese a oltre 5.000 metri di profondità nel sottosuolo. Svolge compiti importanti come la riduzione dei picchi stagionali, la fornitura di gas di emergenza e le riserve strategiche energetiche nazionali per le cinque prefetture dello Xinjiang meridionale e la rete di gasdotti ovest-est.
< /p>
Il giacimento petrolifero di Tarim inizierà la costruzione dello stoccaggio del gas di Yaha nell'aprile 2024 e procederà in due fasi. Secondo il modello di produzione di costruzione e funzionamento allo stesso tempo, mentre lo stoccaggio di gas produce gas, la costruzione successiva della prima fase del progetto verrà accelerata simultaneamente e se ne prevede il completamento nel 2026.