Notizie CCTV: Secondo il Ministero del Commercio, il portavoce del Ministero del Commercio ha risposto alle domande dei giornalisti sull'uso delle tariffe degli Stati Uniti per costringere altri paesi per limitare la cooperazione economica e commerciale con la Cina.
Un giornalista ha chiesto: secondo i rapporti di più media all'estero, le fonti hanno rivelato che l'amministrazione Trump si sta preparando a fare pressione su altri paesi nei negoziati tariffari per richiedere ad altri paesi di limitare gli scambi con la Cina in cambio di esenzioni tariffarie statunitensi. Qual è il commento del portavoce su questo?
A: Abbiamo notato i rapporti pertinenti. Di recente, gli Stati Uniti hanno abusato delle tariffe su tutti i partner commerciali sotto lo stendardo della cosiddetta "reciprocità" e allo stesso tempo hanno costretto tutte le parti a iniziare i negoziati sulla cosiddetta "reciprocità" con esso. Questo per promuovere l'egemonia e il bullismo unilaterale nel campo economico e commerciale sotto le spoglie di "uguaglianza". La pacifica non può portare la pace e il compromesso non può ottenere rispetto. Per l'interesse personale, in cambio della cosiddetta esenzione di danneggiare gli interessi degli altri è quello di cercare una barra con una tigre, ma alla fine porterà solo a un fallimento e danneggiare gli altri e non beneficiare di se stessi.
La Cina rispetta tutte le parti per risolvere le loro differenze economiche e commerciali con gli Stati Uniti attraverso pari consultazioni. La Cina crede che tutte le parti dovrebbero stare dalla parte dell'equità e della giustizia sulla questione delle "tariffe reciproche", dalla parte corretta della storia, e difendere le regole economiche e commerciali internazionali e il sistema di negoziazione multilaterale. Va sottolineato in particolare che la Cina si oppone saldamente a entrambe le parti che raggiungono un accordo a spese degli interessi della Cina. Se ciò accade, la Cina non lo accetterà mai e prenderà contromisure reciprocamente. La Cina è determinata e in grado di salvaguardare i propri diritti e interessi.
Di fronte all'impatto dell'unilateralismo e del protezionismo, nessuno può sopravvivere da solo. Una volta che il commercio internazionale torna alla "regola della giungla" della sopravvivenza dei forti, tutti i paesi diventeranno vittime. La Cina è disposta a rafforzare l'unità e il coordinamento con tutte le parti, lavorare insieme per rispondere, resistere congiuntamente al bullismo unilaterale, salvaguardare i suoi diritti e interessi legittimi e difendere l'equità e la giustizia internazionali.