Affrontare le sfide tariffarie di Hong Kong la comunità imprenditoriale è calma e resiliente

China News Network2025-05-12

China News Service, Hong Kong, 12 aprile: Di fronte alla sfida tariffaria, la comunità imprenditoriale di Hong Kong sta rispondendo con calma

Reporter del servizio di notizie China Liu Dawei

Gli Stati Uniti hanno recentemente annunciato l'implementazione della cosiddetta "taliffi reciproci". Come economia orientata all'esterno, anche Hong Kong sta affrontando una certa pressione. Negli ultimi giorni, Hong Kong Political e gli uomini d'affari hanno fortemente condannato l'abuso delle tariffe da parte degli Stati Uniti; Gli uomini d'affari hanno affermato che Hong Kong ha bisogno di rispondere con calma e salvaguardare i suoi diritti e interessi legittimi.

Trasformazione aziendale: layout diversificato per far fronte ai rischi

Secondo CAI Guanshen, presidente della Camera di commercio cinese di Hong Kong, l'imposizione di tariffe negli Stati Uniti può avere un grande impatto sulle industrie tradizionali orientate all'esportazione. Re-esportazione del commercio rappresenta un'alta percentuale delle esportazioni di Hong Kong e l'impatto delle tariffe può portare a un calo del trasferimento di merci, che influirà sul settore dei servizi correlati.

Negli ultimi anni, i produttori di Hong Kong hanno facilitato la pressione tariffaria creando fabbriche in paesi e regioni come il Vietnam e l'Indonesia e quindi esportando prodotti correlati negli Stati Uniti. Secondo le statistiche del governo della regione amministrativa speciale di Hong Kong, la quota statunitense del mercato complessivo delle esportazioni di beni a Hong Kong nel 2024 è diminuita dall'8,6% nel 2018 al 6,5%; Mentre la quota di mercato dell'ASEAN è aumentata dal 7,4% all'8,7%, classificandosi al secondo posto solo alla Cina continentale. Dal 2019, l'ASEAN ha superato gli Stati Uniti per diventare il secondo più grande mercato di esportazione di Hong Kong per le merci.

Dopo che la parte degli Stati Uniti ha lanciato le cosiddette "tariffe reciproche", la comunità imprenditoriale di Hong Kong ha capito che non solo poteva fare affidamento su "fabbriche in movimento" per risolvere il problema.

Hsieh Yaoqin, segretario generale della Federazione cinese dell'industria e del commercio di Hong Kong, ritiene che oltre a continuare a esplorare i mercati esteri e diversificare i rischi, e promuovere i produttori di Hong Kong come un percorso per il funzionamento dei principali enti. e circolazioni internazionali che promuovono reciprocamente lo sviluppo.

Illuminazione dell'innovazione e della scienza: "andare all'estero" di alta qualità per l'aggiornamento industriale

"nel nuovo ambiente, sia Hong Kong che le imprese continentali devono potenziare la catena industriale e la competitività del prodotto attraverso la tecnologia innovativa per attirare la domanda del mercato internazionale." Chen Zuheng, presidente del Hong Kong Productivity Promotion Bureau (Productivity Bureau).

Al fine di fornire supporto "unico" alle imprese scientifiche e tecnologiche di Hong Kong e della terraferma, l'Ufficio di produttività ha istituito formalmente il "centro di servizi all'estero" in collaborazione con il centro di innovazione della tecnologia nazionale di Kong-Hong, innovativa della tecnologia del fiume Yangtze, del GUANGUNGUN CENTRO DI INVREAZIONE DELTA GUANDINAZIONE DI GUANGGUNGUNAZIONE DELTA. Centro l'11.

Questo non è il primo progetto dell'Ufficio di produttività a supportare le imprese ad andare all'estero. Negli ultimi 10 anni, l'agenzia ha completato oltre 1.400 progetti intelligenti nel Guangdong-Hong Kong-Macao Greater Bay Area e ha promosso l'istituzione di una base di servizio e del centro di ricerca e sviluppo per il "Piano di sviluppo 9+3+1" per supportare le "uscite all'estero" di alta e medie imprese.

Per quanto riguarda Hong Kong, ci sono molte possibilità per lo sviluppo dell'innovazione e della scienza e un nuovo settore autorizzato dall'innovazione e dalla scienza è uno di questi. Il governo SAR aveva precedentemente annunciato che le entrate "manifatturiere e nuove industrie industriali" di Hong Kong nel 2023 raggiungano oltre 76 miliardi di dollari, un aumento anno di anno del 7,6%. Sun Dong, direttore dell'innovazione e della tecnologia e dell'Ufficio industriale del governo SAR, ha dichiarato: "Non importa quale sia l'ambiente esterno, le industrie di Hong Kong dovrebbero andare avanti costantemente nella direzione specificata dal modello per l'innovazione e lo sviluppo scientifico. Approccio a più fronti per rispondere attivamente.

L'8 aprile, l'Autorità monetaria di Hong Kong ha lavorato con l'industria bancaria di Hong Kong per lanciare misure di supporto per le singole industrie, aiutando ulteriormente le piccole e medie imprese nell'ottenimento di finanziamenti bancari, aggiornamenti e trasformazioni; Il decimo, la Hong Kong Export Credit Insurance Corporation ha lanciato tre misure per supportare il commercio di esportazione di Hong Kong; L'11, Chen Meibao, direttore dell'Ufficio di trasporto e logistica del governo SAR, ha sottolineato in un'intervista che introdurrà cinque strategie principali, tra cui facilitare la riesportazione dell'emendamento, rafforzare la cooperazione con i porti più grandi della Bay Area per "tirare le merci" e semplificare la dichiarazione delle dogane, per assistere la industria navale per la pressione di tariffa.

Oltre al supporto alle politiche, l'amministratore delegato della regione amministrativa speciale di Hong Kong Li Jiachao visiterà il Medio Oriente a maggio per "andare globale" con le imprese continentali per aiutare le piccole e medie imprese a far fronte alle difficoltà.

"Hong Kong ha sperimentato innumerevoli tempeste e ogni volta può diventare più vigoroso nelle sfide." Li Jiachao ha recentemente dichiarato quando incontrerà i media: "Continueremo a perseguire una politica di libero scambio, attirando in tutto il mondo per venire a Hong Kong per il commercio e gli investimenti e goderci le opportunità di Hong Kong e della Cina."

La forza trainante endogena dell'economia è costantemente accumulata e la vitalità economica è in aumento nei dati gratificanti

2025-05-12

"Sports+", "Cultural+", "Ai+" ... "Count" del mercato dei consumatori nel primo trimestre ha molti punti salienti e piena di vitalità.

2025-05-12

Notizie degli affari attuali | Xi Jinping arriverà ad Hanoi, la capitale del Vietnam

2025-05-12

Rapporti speciali | Vecchi giornali, fragranza del tè e gioventù - Storia di Xi Jinping che promuove l'amicizia in Cina -Vietnam

2025-05-12

Rapporti speciali | Vecchi giornali, fragranza del tè e gioventù - Storia di Xi Jinping che promuove l'amicizia in Cina -Vietnam

2025-05-12

Prima osservazione | Comprensione del supporto industriale per la costruzione di un nuovo modello di sviluppo

2025-05-12

Ci vediamo e ascolta! Queste tre canzoni hanno l'impressione della Cina nel cuore dei vicini

2025-05-12

Il segretario generale del comitato centrale CPC e il presidente Xi Jinping sono arrivati ​​ad Hanoi e ha iniziato una visita di stato in Vietnam

2025-05-12