Il 9 aprile, il nono vertice della comunità dell'America Latina e degli stati dei Caraibi si è tenuto in Honduras, il presidente rotante, e il presidente Xi Jinping ha inviato una lettera di congratulazioni al vertice.
Xi Jinping ha sottolineato che gli attuali cambiamenti di secolo nel mondo stanno accelerando e il "Sud globale" tra cui la Cina e l'America Latina e i paesi dei Caraibi sono cresciuti fortemente. La comunità latinoamericana aderisce all'indipendenza, all'unità e all'autosufficienza e ha svolto un ruolo importante nel mantenere la pace e la stabilità regionali, la promozione della cooperazione dello sviluppo e la promozione dell'integrazione regionale. Sinceramente desidero che i paesi e le persone latinoamericani e caraibici raggiungano maggiori risultati sulla strada dello sviluppo e della rivitalizzazione e di dare maggiori contributi al miglioramento dell'unità e della cooperazione nel "Sud globale".
Xi Jinping ha sottolineato che le relazioni in America Cina-Latino hanno sperimentato il test dei cambiamenti internazionali e sono entrate in una nuova fase di uguaglianza, beneficio reciproco, innovazione, apertura e beneficio delle persone. La fiducia politica reciproca tra le due parti continua ad approfondire e la cooperazione pratica continua ad espandersi e gli scambi culturali stanno diventando sempre più vicini, a beneficio del popolo cinese e dell'America Latina e stabilendo un modello di cooperazione sud-sud. La Cina è disposta a lavorare con i paesi regionali per promuovere il continuo sviluppo della costruzione di una comunità con un futuro condiviso tra Cina e America Latina. Quest'anno, la Cina terrà la quarta riunione ministeriale del Forum Cina-Latin America a Pechino. Diamo il benvenuto a tutti gli Stati membri della comunità dell'America Latina per partecipare all'incontro, discutere i piani di sviluppo, partecipare all'evento della Grande Cooperazione e contribuire congiuntamente alla saggezza e alla forza per rispondere alle sfide globali, promuovere i cambiamenti di governance globale e mantenere la pace e la stabilità del mondo.