Il 4 aprile, la Cina ha licenziato 11 frecce contemporaneamente, contrastando risolutamente le "tariffe" reciproche imposte dagli Stati Uniti. Tra questi, la Cina ha annunciato che avrebbe importato una tariffa del 34% su tutte le merci importate provenienti dagli Stati Uniti. "34%" e "All" hanno innescato una discussione diffusa nel campo dell'opinione pubblica. Tan ha risposto ad alcune delle domande più interessate:
1. Perché la tariffa del 34% è imposta agli Stati Uniti contemporaneamente? CUI Fan, professore presso l'Università di Business and Economics internazionale, ha affermato che il rilascio delle nostre contromisure a tale velocità e ampiezza significa che la Cina ha fatto sufficienti preparativi in anticipo e ha strumenti e misure sufficienti per contrastare gli Stati Uniti. Allo stesso tempo, il nostro intero campo economico e commerciale è anche più resiliente.
2. Quali informazioni sono state rilasciate dalle prime tariffe controspettate del mondo? La pratica senza precedenti di imporre tariffe ai partner commerciali in tutto il mondo riflette il tentativo del governo degli Stati Uniti di sovvertire il sistema di libero scambio globale con l'OMC come suo core. La contromisura risoluta e rapida della Cina è un risoluto contenimento di questa tendenza e un chiaro atteggiamento nei confronti del mondo. La Cina contrarrà risolutamente il bullismo unilaterale che viola le regole internazionali senza esitazione.