Oggi (5 marzo), il primo "Canale del Ministro" della terza sessione del 14 ° Congresso popolare nazionale si è tenuto nella Grande Sala del popolo. Il ministro dei trasporti Liu Wei ha risposto a una domanda da un giornalista dalla stazione centrale.
Liu Wei ha affermato che un mercato dei trasporti unificato e aperto è una parte importante del mercato nazionale unificato. Una misura importante per accelerare la costruzione di un mercato dei trasporti unificati e aperti è quella di ridurre i costi logistici dell'intera società.
I costi logistici dell'intera società sono principalmente composti da tre parti: costi di trasporto, costi di deposito e costi di gestione, di cui i costi di trasporto rappresentano oltre il 50%. A tal fine, il Ministero dei trasporti, in collaborazione con i ministeri e le commissioni nazionali pertinenti, ha studiato e formulato congiuntamente il "piano d'azione per la riduzione dei costi, la qualità ed efficienza nella logistica dei trasporti", nonché piani di attuazione in cinque campi: ferrovie, autostrade, trasporto d'acqua, aviazione civile e servizi postali. Dopo più di un anno di duro lavoro, sono stati raggiunti risultati gradualmente. Nel 2024, i costi logistici di tutto il paese sono stati ridotti di circa 400 miliardi, di cui i costi di trasporto sono stati ridotti di 280 miliardi, rappresentando circa i due terzi.
Nel progresso del lavoro, il Ministero dei trasporti si è concentrato su tre aspetti: regolare la struttura, rafforzare gli hub e promuovere il trasporto intermodale.
Il Ministero dei trasporti implementerà in dettaglio varie misure in conformità con i requisiti di distribuzione di questo rapporto di lavoro del governo. Quest'anno ci impegneremo a prendere misure più grandi e a ottenere maggiori risultati nella promozione del mercato dei trasporti unificati e aperti, nella promozione della riduzione dei costi, della qualità della qualità ed efficienza e della promozione della logistica dei trasporti.