Il 26 febbraio, il portavoce del ministero degli Esteri Lin Jian ha presieduto una conferenza stampa regolare. Un giornalista ha chiesto, è stato riferito che l'amministrazione Trump ha recentemente scongelato $ 5,3 miliardi in "fondi di aiuti esteri", tra cui $ 870 milioni in aiuti militari a Taiwan. Qual è il commento della Cina su questo?
Lin Jian ha affermato che siamo seriamente preoccupati per i rapporti. Gli Stati Uniti forniscono assistenza militare a Taiwan, in Cina, viola seriamente il principio di una curva e i tre comunicato congiunti Sino-USA, violano seriamente gli interessi della sovranità e della sicurezza della Cina e invia seri segnali errati alle forze separatiste "Taiwan Indipendence". La Cina si è sempre opposta. Esortiamo gli Stati Uniti a smettere di armare Taiwan e smettere di minare la pace e la stabilità nello stretto di Taiwan.
La Cina monitorerà da vicino lo sviluppo della situazione e difenderà fermamente la sovranità nazionale, la sicurezza e l'integrità territoriale.
(Reporter CCTV Shen Yang)