Il giornalista ha appreso dall'Osservatorio Nazionale dell'Accademia cinese delle scienze che sono stati fatti nuovi progressi nella ricerca del primo satellite astronomico a raggi X del mio paese, il satellite "Tianguan" e ha catturato un raro sistema binario a raggi X.
Il telescopio a raggi X a grande campo equipaggiato dal satellite Tianguan cattura eventi di radiazione a raggi X corti e ad alta energia da una coppia di rari corpi celesti nella galassia adiacente, la piccola nuvola magelica e utilizza il telescopio a raggi X rear-separati. Eseguire osservazioni direzionali per ottenere informazioni a raggi X più dettagliate durante lo scoppio della sorgente. Questa scoperta apre nuove strade per esplorare l'interazione e l'evoluzione di enormi stelle, confermando la capacità unica del satellite di catturare nuove fonti a raggi X che sono fugaci nell'universo. Come primo documento guidato dall'Agenzia spaziale europea basata sui dati satellitari "Tianguan", il risultato è stato pubblicato ufficialmente nel "Astrophysics Magazine Express" il 19 febbraio 2025, Time di Pechino.
Questa strana combinazione di corpi celesti contiene una grande stella calda con una massa di oltre 10 volte il sole e una fitta nana bianca con una massa uguale al sole. Attualmente, solo pochi di questi sistemi sono stati scoperti nella comunità scientifica, e questa è la prima volta che gli scienziati possono tracciare l'intero processo di questo strano sistema binario dall'improvviso scoppio di raggi X al graduale declino di questo tipo.
△ Tianguan Satellite Art Imagination