Notizie CCTV: il 14 gennaio l'Ufficio informazioni del Consiglio di Stato ha tenuto una serie di conferenze stampa sui "risultati di alta qualità dello sviluppo economico della Cina" per presentare la situazione del sostegno finanziario allo sviluppo economico di alta qualità.
Jia Ning, direttore del Dipartimento della bilancia dei pagamenti dell'Amministrazione statale dei cambi, ha affermato che guardando al 2025, ci saranno ancora molti fattori incerti e instabili nell'ambiente esterno, ma il nostro Paese attuare politiche macro più proattive e i fondamentali economici miglioreranno. La stabilità contribuirà a rafforzare le aspettative e la fiducia del mercato, allo stesso tempo, il commercio estero e gli investimenti esteri del mio paese sono altamente resilienti, il mercato dei cambi è estremamente robusto e la bilancia dei pagamenti internazionale ha registrato un miglioramento; un fondamento e le condizioni per mantenere un equilibrio di base. Nello specifico:
Prima di tutto, la trasformazione e il potenziamento dell'industria manifatturiera del mio Paese avanza costantemente e la maggiore resilienza del commercio estero contribuirà a mantenere un surplus ragionevole nelle partite correnti. Il valore aggiunto dell'industria manifatturiera del mio Paese rappresenta il 30% del totale mondiale e il suo ruolo nella produzione e nell'offerta globale è insostituibile. Allo stesso tempo, sono stati costantemente promossi la trasformazione e il potenziamento dell’industria manifatturiera e la diversificazione dei partner commerciali, è stata migliorata la competitività delle esportazioni ed è stata ridotta la dipendenza dal mercato unico. Le esportazioni del mio Paese hanno superato fattori sfavorevoli come l'intensificazione del protezionismo commerciale globale e sono rimaste generalmente stabili. Nei primi tre trimestri del 2024, le esportazioni del mio Paese hanno rappresentato il 14,5% del totale mondiale e si sono stabilizzate a un livello relativamente elevato nel. ultimi anni.
In secondo luogo, il nostro Paese insiste sull'espansione dell'apertura di alto livello al mondo esterno, consolida e migliora continuamente la resilienza del mercato dei cambi e si prevede che gli investimenti bidirezionali transfrontalieri rimangano stabili e ordinato. Il mio Paese ha approfondito la riforma dei sistemi e dei meccanismi di promozione degli investimenti esteri e ha costantemente migliorato il livello di agevolazione degli investimenti e dei finanziamenti transfrontalieri, che favorisce gli investimenti esteri nello sviluppo e nella creazione di imprese in Cina. Anche l’apertura del mercato finanziario è favorevole agli investimenti esteri nell’allocazione delle attività in RMB. La profondità del mercato dei cambi del mio paese continua ad espandersi, il meccanismo di formazione del tasso di cambio del RMB basato sul mercato viene gradualmente migliorato, la consapevolezza e la capacità delle imprese di evitare i rischi del tasso di cambio vengono migliorate e l'uso transfrontaliero del RMB è sempre più diffuso. aumentato, il che aiuterà anche le transazioni di mercato a diventare più razionali e ordinate. Nel 2024, il rapporto di copertura valutaria delle imprese sarà pari al 27% e la percentuale di transazioni in RMB nell’ambito degli scambi di beni sarà prossima al 30%, entrambi ai massimi storici.
Inoltre, attribuiamo sempre grande importanza alle sfide legate ai rischi esterni. L’Amministrazione statale dei cambi continuerà ad approfondire le riforme e l’apertura nel campo dei cambi per servire meglio lo sviluppo del commercio estero e degli investimenti esteri. Migliorare il meccanismo a lungo termine per la gestione del rischio di cambio delle imprese e sostenere meglio la copertura del rischio di cambio delle imprese. Allo stesso tempo, rafforzeremo la gestione del mercato dei cambi, adotteremo misure macroprudenziali di aggiustamento anticiclico ove opportuno, correggeremo risolutamente il comportamento prociclico del mercato dei cambi, manterremo la stabilità di base del tasso di cambio del RMB a un livello livello ragionevole ed equilibrato e mantenere una bilancia di base dei pagamenti internazionali.