Notizie CCTV: il 14 gennaio l'Ufficio informazioni del Consiglio di Stato ha tenuto una serie di conferenze stampa sui "risultati di alta qualità dello sviluppo economico della Cina" per presentare la situazione del sostegno finanziario allo sviluppo economico di alta qualità.
Zhang Wenhong, capo del dipartimento di indagine e statistica della Banca popolare cinese, ha sottolineato che l'offerta di moneta è il numero totale di strumenti finanziari che sopportano la circolazione e i mezzi di pagamento in un determinato momento, e è un importante indicatore di statistiche e analisi finanziarie. La Banca Popolare Cinese ha sempre attribuito grande importanza all'adeguamento del calibro statistico dell'offerta di moneta in base allo sviluppo economico e finanziario e ai cambiamenti nella liquidità degli strumenti finanziari. Le statistiche sull'offerta di moneta del mio paese hanno subito quattro importanti aggiustamenti dalla sua istituzione. Negli ultimi anni, il mercato finanziario e l'innovazione finanziaria del mio paese si sono sviluppati rapidamente e anche la liquidità degli strumenti finanziari ha subito grandi cambiamenti. È cambiato anche l'ambito degli strumenti finanziari che soddisfano la definizione statistica di M1 il calibro statistico di M1.
Zhang Wenhong ha introdotto che questa ottimizzazione del calibro statistico M1 si basa sull'attuale M1 e include inoltre depositi a vista personali e riserve dei clienti di istituti di pagamento non bancari. Per quanto riguarda i depositi correnti personali, quando sono state create le statistiche M1, nel mio paese non esistevano carte bancarie personali, per non parlare di un sistema di pagamento mobile. I depositi correnti personali non potevano essere utilizzati per trasferimenti e pagamenti istantanei, quindi non erano inclusi nella M1 calibro statistico dell’epoca. Con il rapido sviluppo dei metodi di pagamento, i depositi correnti personali hanno ora la funzione di trasferimento di pagamento, che può essere utilizzato per il pagamento in qualsiasi momento senza prelevare contanti. La liquidità è simile a quella dei depositi correnti aziendali e dovrebbe essere inclusa in M1. Per quanto riguarda i fondi di riserva dei clienti degli istituti di pagamento non bancari, come il nostro portafoglio WeChat, il saldo Alipay, ecc., possono essere utilizzati direttamente per pagamenti o transazioni, hanno una forte liquidità e dovrebbero essere inclusi anche in M1. Da una prospettiva internazionale, il calibro statistico di M1 nelle principali economie comprende principalmente depositi correnti personali e altri strumenti di pagamento altamente liquidi.
Zhang Wenhong ha affermato che le statistiche finanziarie sono un riflesso oggettivo delle operazioni finanziarie e che la determinazione dei calibri degli indicatori statistici dovrebbe essere basata sulla scientificità e sull'efficacia per fornire supporto informativo alle decisioni politiche. Dopo aver calcolato i dati storici, abbiamo scoperto che la correlazione tra i dati M1 rivisti e gli indicatori di crescita economica è aumentata e anche la stabilità è migliorata. La Banca popolare cinese continuerà a mantenere la trasparenza dei dati statistici. Inizierà a contare M1 sulla base del calibro rivisto a partire da gennaio di quest'anno e si prevede che sarà reso pubblico all'inizio di febbraio. Contemporaneamente al primo annuncio, verranno annunciati anche il saldo rivisto di M1 e il tasso di crescita dal gennaio dello scorso anno.